Ristorante Eggs a Trastevere: paradiso delle uova e della fantasia!

Oggi vi vogliamo parlare di EGGS, sì proprio quello…il famoso ristorante delle uova a Trastevere! Non è certo una novità nel panorama gastronomico romano, ma una nuova e bellissima esperienza è stata la cena che abbiamo fatto la scorsa settimana in compagnia della Chef Barbara Agosti, che ci ha onorato della sua presenza a tavola.

Eggs è stata una riuscitissima scommessa di Puntarella Rossa e Zum (la bottega del tiramisù) che più di 3 anni fa si sono uniti per creare un bistrot dedicato alle uova, poi diventato quello che è oggi (spostandosi in una location più grande) un ristorante di cucina gourmet informale…da oscar!

Grazie ad una piacevolissima chiacchierata con Barbara, abbiamo colto la vera anima di Eggs, abbiamo parlato di cucina romana, cucina piemontese (ovviamente la cucina della terra di Barbara), di ricette italiane e di come cambiano nel tempo e si trasformano. Barbara ci ha fatto assaggiare molti piatti del suo splendido menù, li abbiamo amati tutti e vogliamo tornare a provare tutti quelli che non siamo riusciti ad assaggiare.

Dietro ogni piatto di Eggs ci sono alcuni magici “ingredienti”: la qualità delle materie prime (Eggs ha una propria fattoria con annesso pollaio, il Bio Orto Eggs, all’interno del Bio Farm di Arianna Vulpiani, da dove arrivano uova e verdure biologiche), la professionalità e conoscenza dei segreti della cucina italiana, la passione e la fantasia di Barbara.

Fiore all’occhiello del ristorante è il servizio…e non è da poco qui a Roma! Tutto il personale di sala è professionale, gentile e soprattutto preparato…conoscono il menù e la provenienza di ogni ingrediente!

Prima di passare al menù, vorremmo spendere due parole sulla location; oltre ad essere molto carina, stile moderno con luci calde che rendono l’atmosfera rilassante e intima, da notare la provenienza delle lampade e di alcuni ornamenti al muro che sono stati realizzati dal laboratorio artigianale del carcere di Lisbona seguito dall’interior designer Simona Iucci.

Adesso parliamo del menù!

Per prima cosa vogliamo ricordarvi che Eggs ha come base le uova in tutte le loro declinazioni (uova di pesce (caviale) di gallina, di quaglia, bottarghe, pasta all’uovo fatta in casa). La chef ci ha accolto con un assaggio di ravioli croccanti fatti a mano con una salsa a parte di grana e pecorino… e già ci ha conquistati!

Poi abbiamo assaggiato il tris di strapazzo (lo stecco di carbonare: una classica, una all’nduja, una al tartufo); nato come street food quando erano in Via del Cedro, adesso è rimasto uno dei piatti più originali del menù…non a caso Barbara lo ha portato come piatto da far rifare a Master Chef.

Passando ai primi piatti avete un’ampia scelta di carbonare, zuppe, pasta fresca con tante ricette divertenti. Vogliamo dirvi un segreto…il bollitore del ristorante è “scarico” cioè non mettono sale, visti i condimenti saporiti dei primi piatti!

Tra le Carbonare vogliamo segnalare la ROSSO FUOCO (con stracciatella e ‘nduja…per chi ama il piccante e i sapori forti), la PORPORA (con petto d’anatra e caciocavallo per un sapore delicato e nuovo) e la CARBONARA 1954 (la ricetta originale, la prima ricetta codificata e che consiste nella pasta acqua e farina con caciocavallo e pancetta). Parlando di altro rispetto alle carbonare, un elogio va al Raviolo in rosso (anche dalla foto sembra un quadro): pasta fatta a mano, ripieno di burro e alici su crema di barbabietola rossa e clorofilla di prezzemolo… un connubio di sapori molto originale e delicato!

Una selezione stupenda di Tartare di pesce o manzo da leccarsi i baffi: Yuzu Tartare (gambero rosso di Sicilia, avocado, caviale , yuzu, erbe aromatiche); Tartare d’inverno alla milanese (crudo di fassona, tuorlo d’uovo, senape, sale, pepe, olio salsa Olandese, tartufo nero, panko)…una tartare impanata e fritta…sì avete capito bene…wow!

Fiore all’occhiello di Eggs è il GIOCO DELL’OVO: un percorso degustativo originale e unico! Si tratta di 6 gusci di uova (tutti rigorosamente aperti accuratamente e poi sterilizzati) declinati in 6 gusti diversi: partiamo da quello che viene chiamato IN TRASPARENZA (GELATINA DI Martini bianco, tuorlo di quaglia, oliva)…vi sembrerà di sorseggiare un cocktail…adoriamo! Si passa poi a SAN BAYLON (zabaione salato, tartufo nero), arriviamo ai gusti piemontesi con IL TONNATO (tonno, alici, nocciole tostate, rosso d’uovo sodo, limone), immancabile il CRACCATO (idea di Cracco – crema di pecorino, zucchine marinate con mentuccia, bottarga di gallina), NON UOVO (burrata e uova di salmone) e per finire IL GUALTIERO (caviale, erba cipollina, patate). Una esperienza di gusto unica, si parte da un aperitivo, si passa per gusti forti e decisi per poi tornare all’ultimo uovo più delicato a conclusione di un viaggio gastronomico che non dimenticherete facilmente.

Dulcis in fundo… lasciatevi sedurre dalle proposte del giorno o da un originale e delicata CARBODOLCE (UNA CARBONARA DOLCE, cioè composta da spaghetto di mela verde, zabaione, uvetta bagnata nel rum, polvere di mandorla).

La cantina di vini e bollicine è ben fornita, il sommelier vi saprà consigliare l’abbinamento più adatto ai piatti scelti… se possiamo darvi la nostra opinione, le bollicine stanno benissimo con le uova e con questi piatti proposti, un vino rosso rischierebbe di sovrastare i sapori, e un bianco di esaltarli poco.

Vogliamo ringraziare ancora Barbara per la sua presenza a tavola con noi, è stato un grande onore conoscere così bene una chef dalle grandi doti, amabile, piena di passione e fantasia!

Andate da EGGS, non andrete a mangiare andrete a fare una esperienza culinaria indimenticabile…

Ristorante Eggs: Via Natale del Grande 52

Tel: 06 5817281

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.